Relais San Gimignano Relais Chianti Relais Volterra

VERIFICA
DISPONIBILITA'

SAN GIMIGNANO

Il nucleo originario di San Gimignano è da individuarsi nel borgo, sorto tra il Poggio della Torre e Montestaffoli. San Gimignano assunse rilievo quando il Vescovo di Volterra vi istituì un mercato settimanale, poi nel 949 fu istituita come borgo e nel 998 si cinse di mura racchiudendo un tratto della via Francigena.

Tra le prime opere pubbliche realizzate spicca la Collegiata, mentre nel 1207 si costruì la seconda cinta muraria. Cadde nel 1250 in mano guelfa e dunque fiorentina, ma un decennio dopo, in seguito alla battaglia di Montaperti, i ghibellini riacquistarono il potere, con la ricostruzione delle mura precedentemente distrutte e un forte arricchimento del ceto mercantile: questo fu testimoniato dalla realizzazione delle torri (72 nel momento della massima fioritura), che quasi per gara furono erette nella cittadina.

Nel secondo ottocento fu sancita e confermata la decadenza in atto, con l'arresto dello sviluppo della città e la sua emarginazione dai processi di crescita economica, che invece investirono altre parti del paese. Magnifica la piazza del Duomo, da cui si ammira la Collegiata, con la presenza di numerose torri, tra cui spiccano le torri gemelle degli Ardinghelli, la torre Lupi, torre e palazzo Cetti. Numerosi gli agriturismi nei pressi di San Gimignano.

Relais San Gimignano
Relais San Gimignano
 

Contattaci per informazioni e prenotazioni

Privacy* Do' il consenso al trattamento dei miei dati    Leggi l'informativa

* campi obbligatori
Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy)   -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK